Quando arriva l’inverno continuiamo a sentire spifferi d’aria in casa o a vedere formarsi la condensa sui vetri non appena accendiamo il riscaldamento.

Perché accade questo?

Probabilmente i tuoi infissi sono da cambiare e/o aggiustare. Acquistare serramenti di ottima qualità è fondamentale ma lo è anche mantenerli correttamente altrimenti un montaggio non corretto potrebbe incidere negativamente sulla prestazione energetica dell’infisso oltre che su quella acustica. 

In questo articolo vedremo in dettaglio come effettuare un corretto montaggio degli infissi in alluminio.. 

Innanzitutto, quando si vuole montare un infisso in alluminio,  la prima cosa di cui occorre occuparsi  è la progettazione dei giunti di posa

Quali materiali utilizzare per il montaggio degli infissi in allumionio? 

Innanzitutto, quando si vuole montare un infisso in alluminio,  la prima cosa di cui occorre occuparsi  è la progettazione dei giunti di posa che devono essere realizzati in modo da garantire una perfetta coibentazione termica e acustica della casa.

Si dovrebbe evitare di utilizzare schiume e siliconi in quanto hanno una breve durata: il silicone tende a creparsi in 2-3 anni inficiando la resa del giunto mentre la schiuma di per sé non basta per sigillare totalmente il giunto.

Quindi consigliamo di utilizzare un sigillante polimero combinato con schiuma elastica nonché nastri autoespandenti tra telaio e controtelaio al fine di tappare le fessure in modo preciso. 

Perché scegliere infissi in alluminio? 

Un errore molto diffuso è quello di posare il serramento direttamente sul davanzale di marmo o pietra, dando cosi il la al crearsi di un ponte termico che favorisce l’insorgere di muffa e condense. Tuttavia, con un infisso in alluminio, si può conferire un’ottima capacità di isolamento al serramento, prevenendo in principio questi problemi.

Altra ragione per procedere col montaggio di infissi in alluminio è la resistenza che questo tipo di materiale fornisce, garantendo un’ottima resistenza agli agenti atmosferici e alle sollecitazioni esterne.

Come si effettua il montaggio di infissi in  alluminio?

Si effettua con delle tecnologie specifiche, non con il semplice silicone e le quattro viti come usava nei tempi andati, che permettono di mantenere elevate prestazioni nel corso del tempo al serramento al quale si applicano.

Un coretto montaggio degli infissi in alluminio permette di mantenere le prestazioni  dell’infisso stesso, e per prestazioni  si intendono soprattutto le prestazioni termiche,  acustiche, impermeabilità all’aria, al vento e alla pioggia più insistente.

Il montaggio degli infissi in alluminio è un’operazione molto delicata, ed è  per questo  che  in Italia, e anche in Europa, è stato creato  un sistema di qualifica della posa in opera,  delle vere e proprie patenti, che i posatori  di infissi qualificati sono obbligati a sostenere.

Ecco quindi che il  montaggio degli infissi in alluminio non può essere fatto in maniera approssimativa, per questo è importante affidarsi a dei professionisti qualificati.

Contattaci per ricevere informazioni e preventivi per le tue esigenze

X