Tra i nostri servizi di Fabbro a Rimini, ci occupiamo anche di reti. Qui vi spieghiamo quindi come effettuare la posa in opera di una recinzione in rete.
La posa di una recinzione metallica si può dividere in due parti, una preliminare in cui occorre predisporre tutto il necessario e una seconda in cui occorre procedere al montaggio vero e proprio.
Nelle fase preliminari della posa di una recinzione in rete metallica occorre dotarsi di pali con una sola saetta di rinforzo (A); i pali d’angolo, con 2 saette a 90° (B); i pali intermedi, senza nessuna saetta (C1); ed infine i pali di rinforzo , con 2 saette (C2) I pali di rinforzo sono necessari ogni 25 mt lineari di recinzione.
Occorre poi decidere se utilizzare paletti da conficcare nel terreno o paletti con base cementata, entrambi i tipi sono infatti adatti per realizzare recinzioni con rete metallica a rotoli, cambia però l’altezza della rete che occorre scegliere.
Vediamo nell’ immagine sottostante, che la 1^ figura a sinistra prevede un muretto o cubo di cemento, per cui l’altezza della rete da scegliere dovrà essere “h” + 25 cm; nella seconda figura, con paletti posati nella terra, l’altezza sarà “h” + 50 cm.
Infine a seconda della lunghezza del perimetro, va definito il numero dei pali da usare e gli accessori necessari per la posa in opera. I pali vanno posti alla distanza fra loro preferibilmente circa ogni di 2 – 2,5 mt .
Sarà quindi ottimale misurare i lati da recingere e conteggiare attentamente i pali occorrenti.
Una volta scelta la tipologia di recinzione da realizzare, fissata nel terreno o in cubetti di cemento, si può iniziare con il primo passaggio, ovvero delineare l’area da recintare, il che può essere fatto anche semplicemente con una corda tipo da muratore, con la quale va segnata la linea diritta del confine, lungo il quale vogliamo dipanare la recinzione bene allineata.
Fatto questo il passaggio successivo è fissare secondo le vostre esigenze lo scheletro della recinzione, nonchè i paletti e le saette. Suggeriamo di iniziare la posa dei paletti con quelli posti agli angoli.
Per piazzare i paletti nel terreno, le modalità cambiano a seconda della scelta compiuta in precedenza. Nel caso vogliate murare i pali con cubi di malta di cemento, vanno scavate delle fosse di circa cm 25x25x25. Se invece optate per paletti applicati nel terreno, lo scavo dovrà essere di circa 50 centimetri.
Dopo aver realizzato lo scheletro della nostra recinzione avendo completato il posizionamento dei paletti e delle saette, il passaggio successivo è quello di dare robustezza alla recinzione, per farlo è necessario effettuare il passaggio dei fili di tensione attraverso i fori presenti su ogni paletto e legarli ai rispettivi tendifilo.
Dopo aver applicato i tendifilo, con l’aiuto di una tenaglia o similari è necessario infilare il filo nell’apposito ingranaggio del tendifilo, in questa maniera si riuscirà a tendere al massimo la rete della recinzione.
il passaggio finale per rendere completo il lavoro di posa in opera della recinzione in rete è la vera e propria applicazione della rete lungo lo scheletro precedentemente creato seguendo i passaggi visti sopra.
Dopo aver srotolato la rete metallica plastificata, partendo da un’estremità della recizione va fatta aderire alla struttura dello scheletro, quindi lungo tutti i paletti, legando la rete ad ogni paletto con gli appositi fili di legatura e lungo i fili di tensione precedentemente collegati fra un paletto all’altro, accertandovi nel mentre che la rete risulti sempre ben tesa.
Giunti all’ultimo paletto va legata come fatto per il primo paletto da cui si è partiti a stendere la rete, fatto questo la posa della recinzione metallicca può considerarsi conclusa.